Navi tedesche acquisite dall’Unione Sovietica nel 1939-1947. Motosiluranti e unità minori

BO-51

BO-51

Grandi cacciasommergibili BO-51, BO-52, BO-53 e BO-54 (ex SK-751)
Ex-R163, ex-R37, ex-R203 ed ex-R205, varati in Germania tra luglio 1943 e settembre 1944. I primi due furono recuperati semi-affondati dai sovietici. L’ultimo fu catturato dai sovietici il 9 agosto 1944 e cedute alla Flotta del Mar Nero della Marina sovietica un mese dopo. Furono radiati nel 1950.

BO-53

BO-53

Barche cacciasommergibili
MO-851 (ex-KFK198), MO-852 (ex-KFK199) e MO-853 (ex-KFK201), varate in Germania e catturate dall’Armata Rossa nel settembre 1944. Nel 1945 furono ri-classificate dragamine e nel 1947 barche per lo sminamento. Radiate nel 1947-48.

Motosiluranti TK-958, TK-959 e TK-960
Ex-1, ex-2 ed ex-3; motosiluranti tipo S1 costruite in Germania tra il 1939 e il 1944. Furono tutte catturate dall’Armata Rossa in Bulgaria nel settembre 1944, e cedute alla Flotta del Mar Nero della Marina sovietica un mese dopo. Furono radiate a metà degli anni ’50.
Altre 30 motosiluranti tipo Lursen entrarono nella Flotta del Mar Nero della Marina sovietica, nel gennaio 1946:
TK-1002 (ex-S11), TK-1003 (ex-S16), TK-1004 (ex-S24), TK-1007 (ex-S170), TK-1005 (ex-S50), TK-1006 (ex-S65), TK-1001 (ex-S81), TK-1008 (ex-S82), TK-1009 (ex-S86), TK-1010 (ex-S99), TK-1011 (ex-S101), TK-1012 (ex-S109), TK-1013 (ex-S110), TK-1014 (ex-S113), TK-1015 (ex-S118), TK-1016 (ex-S123), TK-1017 (ex-S132), TK-1018 (ex-S135), TK-1019 (ex-S175), TK-1020, TK-1021 (ex-S209), TK-1022 (ex-S211), TK-1023 (ex-S214), TK-1024 (ex-S219), TK-1025 (ex-S222), TK-1026 (ex-S227), TK-1027 (ex-S704), TK-1028 (ex-S707), TK-1029 (ex-S708), TK-1030 (ex-S709).
Varate in Germania tra il 1939 e il 1944, furono cedute alla Flotta del Baltico della Marina sovietica, e radiate nel settembre 1949 o nel settembre 1950 o nel giugno 1952, (TK-1007 nel dicembre 1946, TK-1018 e TK-1019 nel marzo 1952, TK-1027 nel novembre 1949). Armamento 1 cannone da 40mm/56 o da 37mm/80, 2 o 4 cannoncini da 20mm, 2 tubi lanciasiluri da 533mmm, 6 mine.

S-boot

S-boot

Motosiluranti TK-951, TS-952, TK-953, TS-954, TK-961 (ex-TM52), TK-962 (ex-TM53), TK-963 (ex-TM69) e TK-964 (ex-TM70)
ex-Vantul, ex-Vartejul, ex-Vedenia ed ex-Vulcanul romeni, ed ex-4, ex-5, ex-6, ex-7 bulgare. Le motosiluranti furono costruite in Olanda e Bulgaria nel 1940-1944. Furono tutte catturate dall’Armata Rossa in Romania, nell’agosto 1944, e in Bulgaria nel settembre 1944, e cedute alla Flotta del Mar Nero della Marina sovietica un mese dopo. Furono restituite alla Bulgaria il 2 aprile 1945 e alla Romania il 22 settembre 1945.bpb_ldMotozattere Tipo MFP-A
BAD-8, (ex-F105A), BAD-11 (ex-F216A), BAD-16 (ex-F311A), BAD-160 (ex-F284A), BAD-316 (ex-F163A), BAD-371 (ex-F376A), BDB-1 (ex-F328A), BDB-8 (ex-F312A), BDB-9 (ex-F325A), BDB-12 (ex-F128A), BDB-13 (x-F176A), BDB-14 (ex-F126A), BDB-15 (ex-F127A), BDB-16 (ex-F143A), BD-221 (ex-F187A), BD-302 (ex.F108A), BD-332 (ex-F224A), BD-333 (ex-F239A), BD-334 (ex-F226A), BD-338 (ex-F279A), BD-340 (ex-F383A), BD-360 (ex-F103A), BD-380 (ex-F233A), BD-381 (ex-F114A), BD-382 (ex-F246A), BD-383 (ex-F225A), BD-385 (ex-F214A), BD-386 (ex-F109A), BD-389 (ex-F287A), BD-394 (ex-F112A), BD-399 (ex-F223A)1-53Motozattere Tipo MFP-B
BAD-12 (ex-F219B), BD-304 (ex-F247B), BD-319 (ex-F384B), BD-320 (ex-F385B), BD-393 (ex-F206B)

Motozattere Tipo MFP-C
BAD-1 (ex-F414C), BAD-2 (ex-F441C), BAD-5 (ex-F527C), BAD-15 (ex-F413C), BAD-17 (ex- F501C), BAD-159 (ex-F426C), BAD-317 (ex-F444C). BD-323 (ex-F400C), BAD-400 (ex-F603C), BDB-2 (ex-F406C), BDB-10 (ex-F405C), BDB-21 (ex-F471C), BD-341 (ex-F452C), BD-396 (ex-F457C), BD-403 (ex-F392C), BD-404 (ex-F490C), BDB-11 (ex-F495C2), BDB-20 (ex-F575C2), BD-395 (ex-F600C2), BD-406 (ex-F606C2)

MFP-C

MFP-C

Motozattere Tipo MFP-D
BAD-13 (ex-F832D), BAD-14 (ex-F834D), BAD-60, BAD-80. BAD-90, BAD-100. BDB-3 (ex-F848D), BDB-4 (ex-F851D), BDB-5 (ex-F852D), BDB-6 (ex-F900D), BDB-7 (ex-F901D), BDB-29 (ex-F894D), BD-327 (ex-F921D), BD-346 (ex-F1049D), BD-368 (ex-F980D), BD-369 (ex-F1063D), BD-370 (ex-F979D), BD-378 (ex-F1061D), BD-388 (ex-F840D), BD-407 (ex-F821D), BD-408 (ex-F867D), BD-409 (ex-F875D), BD-412 (ex-F876D), BD-413 (ex-F976D), BD-414 (ex-F1103D), BD-415 (ex-F879D)

Motozattere Tipo MFP-AM
BD-318 (ex-F267AM), BD-321 (ex-F166AM), BD-322 (ex-F268AM), BD-335 (ex-F240AM), BD-336 (ex-F261AM), BD-384 (ex-F188AM), BD-387 (ex-F262AM), BD-390 (ex-F265AM), BD-392 (ex-F196AM), BD-419 (ex-F258AM)

Motozattere Tipo MFP-CM
BD-391 (ex-F271CM), BDB-67 (ex-F448C2M), BDB-68 (ex-F570C2M), BD-337 (ex-F276C2M),

Motozattere Tipo MFP-DM
BDB-25 (ex-F1021DM), BDB-26 (ex-F1022DM), BDB-27 (ex-F1023DM), BDB-28 (ex-F1024DM), BDB-40 (ex-F1025DM) e BD-379 (ex-F1048DM)

MFP

MFP

Le motozattere Tipo MFP furono costruite tra il 1940 e il 1945 in Germania, Austria, Olanda, Belgio e Bulgaria, catturate o cedute all’Unione Sovietica, furono radiate tra il 1945 e il 1964.

Traghetti DB-51, BD-306 (ex-SF26), BD-357 (ex-SF27), BD-312 (ex-SF115), BD-314 (ex-SF313)
Traghetti da sbarco tipo Siebel costruiti in Olanda, catturati o ceduti all’Unione Sovietica nel gennaio 1946. Radiati tra giugno 1947 e febbraio 1951.siebelMotolance
SK-752 (ex-R202) e SK-753 (ex-R206), costruite nei Paesi Bassi nel 1940, armate con 1 cannone da 37mm e 3 da 20mm. Catturate nel settembre 1944 dall’Armata Rossa.ger_mi40

BO-54

BO-54

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAurora  AuroraSito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...